L’evento online di Springly per Škoda Italia

22 Giugno, 2020

Un evento online in un contesto integralmente virtuale: la presentazione di Nuova Škoda Octavia al target business è stata ideata e realizzata da Springly, che si è aggiudicata una gara tra agenzie per la realizzazione del primo virtual event di un brand facente capo a Volkswagen Group Italia.

Il live streaming, a cui hanno assistito alcune centinaia di partecipanti, ha dato la possibilità di interagire tramite una chat con gli speaker e con il conduttore dell’evento, il brand journalist Gabriele Sola che è anche fondatore e managing director di Springly.

Un contesto 3D per elementi reali e virtuali

L’ambiente, in cui si sono virtualmente calati i relatori e l’auto protagonista dell’evento, è stato creato in 3D e reso immersivo attraverso l’impiego della tecnologia chroma key. Una soluzione di grande effetto che ha miscelato elementi reali e virtuali. Per agevolare la fruizione della diretta streaming, Springly – che si è occupata di ogni aspetto dell’evento, inclusa la segreteria organizzativa – ha implementato una pagina web ad hoc ed impiegato un proprio player, così da garantire la massima resa audio-video e brandizzare l’intero contesto online. Questa soluzione ha consentito di “smarcarsi” dalle principali piattaforme per una customizzazione integrale e la diffusione di immagini in Full HD.

Di grande effetto la scenografia virtuale, che proponeva centralmente una “vista” sui grattacieli milanesi di Porta Nuova e, dai 4 schermi virtuali posti sullo sfondo e sulle pareti laterali, altrettanti contenuti visivi con suggestive grafiche 3D.

L’evento, della durata di 45 minuti, è stato reso fruibile per un’ulteriore settimana attraverso l’apposita pagina web.