Per il tuo evento online, occhio alla piattaforma

31 Agosto, 2020

Qual è il “veicolo” migliore per portare un digital event alla tua platea? Molte aziende tendono a scegliere le stesse piattaforme che vengono abitualmente impiegate per lo smart working come, ad esempio, Microsoft Teams, GoToMeeting, GoToWebinar, WebEx, Zoom. Provider che hanno gradualmente implementato funzioni vicine alle esigenze degli event planner con esiti, però, non sempre ottimali.

Controllo degli accessi, interazione, sondaggi, gestione dei feedback, chat, assegnazione di ruoli differenziati, reportistiche dettagliate, prezzi accessibili sono tutti pro a cui, però, fa da contraltare qualche limite di troppo.

Molte piattaforme abbattono la qualità dell’immagine

La maggior parte delle piattaforme disponibili nasce per supportare webinar in cui l’organizzatore e i partecipanti interagiscono tramite webcam, condividendo immagini di qualità non elevata e presentazioni in PowerPoint o Keynote.

Le cose si complicano quando si tratta di veicolare produzioni in qualità broadcast e contenuti video in Full HD.

Il programma della piattaforma, infatti, spesso agisce come se scomponesse e ricomponesse il segnale secondo i parametri del proprio algoritmo, che di norma “dà la precedenza” al segnale audio per poi preoccuparsi di quello video e, solo in terza battuta, della sua resa dinamica. Ecco perché è frequente che proprio i video di qualità più elevata si vedano “a scatti” o risultino poco definiti.

Il supporto tecnico

Per accedere al supporto tecnico, di solito l’unica opzione consiste nel compilare un form, contattare un numero verde o rivolgersi ad una mail generica (con assistenza dall’Italia o dall’estero). Viene a mancare, così, un referente diretto e il feedback che ne deriva spesso è intempestivo e poco efficace.

Limitata possibilità di intervento sul layout grafico

Ogni evento è caratterizzato da un’identità e una comunicazione coordinata ben definite. Purtroppo la maggior parte delle piattaforme non consente (o permette solo in minima parte) di personalizzare il layout dell’ambiente digitale.

La soluzione? Creiamo la tua piattaforma su misura

La qualità del tuo evento online può essere garantita dall’implementazione di un ambiente digitale ad hoc, del tutto personalizzabile in ogni funzione e capace di supportare immagini in HD.

In questo modo, oltre a mantenere le caratteristiche principali delle piattaforme standard, godrai di una totale libertà nella personalizzazione grafica, di un’assistenza puntale e immediata, e di un segnale audio/video ad altissima definizione.

Tutto questo in modo estremamente smart, senza “costringere” i partecipanti all’evento a scaricare eventuali applicazioni né a dotarsi di particolari competenze tecniche.

 

Fatti affiancare nella scelta della soluzione ideale per il tuo prossimo evento online. Contatta Springly allo 035.201393 o via mail: info@springly.it