Teatro Immersivo®

Siamo stati proprio noi di Springly ad introdurre in Italia (registrandone, tra l’altro, il marchio) il Teatro Immersivo®.

L’ispirazione iniziale viene dall’immersive theatre londinese: una performance in cui il pubblico diviene soggetto attivo al punto da determinare lo sviluppo della storia. Né palcoscenico né platea, quindi, per una rappresentazione che è autenticità ed engagement allo stato puro.

La nostra idea consiste nell’impiegare questa tecnica per creare eventi aziendali e promozionali potenti, unici e irripetibili.

Alla base esiste un attento lavoro di scrittura, sceneggiatura e messa in scena del contesto narrativo. Si tratta della “cornice” all’interno della quale si svilupperà la dinamica spontaneamente prodotta dal pubblico-protagonista.

Il teatro immersivo®, miscelando attori e spettatori, fa sì che la direzione dell’esperienza rispetti le tue linee guida e ne persegua gli obiettivi lasciando, nel contempo, assoluta libertà ai partecipanti.

L’interazione tra attori e presenti può avvenire in ambienti analogici come in situazioni arricchite da soluzioni digitali. Anche la percezione di essere parte di una rappresentazione può apparire più o meno marcata. In alcuni casi, viene creato un “pretesto” fittizio finalizzato a proiettare l’ospite, a sua insaputa, in una situazione che sarà un crescendo di sorpresa, coinvolgimento e magia.

Il tanto citato “effetto wow” è garantito, proprio come un engagement da primato.